Dott. Filippo Riccardo Urologo, Andrologo
Laureato con i massimi voti presso l’Università Vanvitelli di Napoli Specializzato in Urologia con i massimi voti presso AOU Federico II Attualmente Dirigente Medico Presso La clinica Lourdes di Massa di Somma Come Urologo-Andrologo. Tre Anni di Formazione In Chirurgia Andrologica presso uno dei maggiori esponenti Andrologici Italiani , Prof. F. Iacono , con centiania di interventi andrologici eseguiti come fimosi varicocele , idrocele , corporoplastica , impianto di protesi peniene (semirigide, tricomponenti ) , uretroplastica e falloplastica.
Eccelle nel trattamento mini invasivo laser per la calcolosi urinaria effettuando interventi di URS, RIRS, PCNL e MiniPCNL ,alle quali ho dedicato anni di approfondimento presso il Monaldi. Tra i massimi esperti sulla chirurgia endoscopica prostatica laser , con oltre 1000 interventi eseguiti nei miei due anni di lavoro presso Istituto Medico Tecnologico di Barcellona diretto dal Prof. Dott. Gilberto Edinson Chechilie . Chirurgia che consente di ottenere i massimi risultati con minima degenza.
Tra i maggiori Specialisti nel trattamento della disfunzione erettile con le nuove strategie riabilitative dei corpi cavernosi con Onde D'Urto a Bassa Intensita (storz) e terapia iniettiva intracavernosa attraverso un protocollo riabilitativo da me Brevettato Si occupa della diagnosi e del trattamento delle più comuni patologie Urologiche, Andrologiche e Uroginecologiche, con maggiore attenzione rivolta alle patologie Oncologiche (tumore del rene, vescica, prostata e testicolo) e patolgogie Benigne (calcolosi, ipertrofia prostatica etc). Membro di numerose societa scientifiche italiane ed europee.
Ho conseguito il diploma di ecografista Andrologico rilasciato dalla societá italiana Andrologia. Ho eseguito il diploma di Dermatologia Genitale Master di perferzionamento in chirurgia endoscopica Numerose pubblicazioni di lavori scientifici.
Cosa Offro
Chirurgia Andrologica (Varicocele – Idrocele- Allungamento/Ingrossamento penieno – Impianto protesi)
Il Dott. Filippo Riccardo urologo e andrologo ha conseguito con votazione massima, presso l’Università Vanvitelli di Napoli, la laurea e successivamente la specializzazione, presso l’AOU Federico II di Napoli.
Dopo una formazione in chirurgia andrologica presso uno dei più prestigiosi centri italiani, con il Prof. F. Iacono, ha intrapreso una brillante carriera con all’attivo centinaia di interventi per varicocele, idrocele, corporoplastica, impianto di protesi, uretroplastica, falloplastica. Attualmente è Dirigente Medico presso la clinica Lourdes di Massa di Somma.
Grazie al profilo acquisito con lo studio costante e l'aggiornamento è sempre in prima linea nella ricerca di tecniche innovative e strumentazioni d'avanguardia per rendere l'approccio medico non invasivo, non doloroso e quanto mai confortevole per il paziente che deve sottoporsi a visita, intervento e valutazione diretta. L'obiettivo non è solo curare ma affiancare anche empaticamente la persona.
Curriculum vitae
La formazione in Urologia
Il Dott. Filippo Riccardo ha frequentato la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Si è laureato con votazione di 110/110 e lode con Plauso della Commissione Accademica e Stampa della tesi discussa. Entrato nella Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università di Napoli “Federico II” diretta dal Prof. Vincenzo Mirone, ha svolto la sua formazione specialistica presso il Policlinico Universitario Federico II sotto la guida del Prof. Fabrizio Iacono. Si è specializzato con votazione di 50/50 e lode, discutendo una tesi in Andrologia.
Il perfezionamento in Andrologia
Il Dott. Filippo Riccardo è Andrologo certificato dalla Società Italiana di Andrologia. Ha svolto una Fellowship in Andrologia e Chirurgia Ricostruttiva tra Barcellona e Terragona sotto la guida del Prof. Dott. Humberto Suarez Regardiz , uno dei massimi esperti di chirurgia andrologica europei. Ha conseguito un Master in Andrologia e Chirurgia Ricostruttiva Genitale Maschile presso l’Università di Terragona (Spagna). Ha inoltre frequentato numerosi corsi teorico-pratici nazionali ed internazionali di Andrologia.
Il perfezionamento in chirurgia prostatica laser
Il Dott. Filippo Riccardo durante la sua Fellowship a Barcellona ha avuto la possibilità di apprendere la tecnica di enucleazione prostatica con laser al tullio (Thulep-Thuvap) ad Olmio (Holep) e perfezionandosi nell’utilizzo del laser Verde per le vaporizzazioni dell’adenoma prostatico sotto la guida del Prof. Dott. Gilberto Chèchile Toniolo, ritenuto tra i massimi esperti europei in tale procedura. Attualmente, sulla base della consolidata esperienza con i diversi tipi di laser, esegue agevolmente la tecnica di enucleazione prostatica con laser .
L’attività scientifica
Il Dott. Filippo Riccardo è autore di numerosi articoli scientifici di Urologia ed Andrologia pubblicati su riviste internazionali.
L’attività societaria
Il Dott. Filippo Riccardo è membro attivo della Società Italiana di Urologia (SIU), Società Italiana di Andrologia (SIA), European Association of Urology (EAU), ed European Society for Sexual Medicine (ESSM).